La ricerca scientifica continua per trovare una cura mesotelioma. Il mesotelio è una membrana che riveste diversi organi e in base all’organo che riveste acquisisce un nome particolare. Ad esempio, il mesotelio che riveste il cuore viene denominato pericardio, mentre quello che riveste i polmoni viene chiamato pleura. Il tumore del mesotelio, o più comunemente mesotelioma, è uno dei tumori da amianto più diffusi e ogni anno provoca circa 6.000 decessi, sia per cause professionali che non, negli esposti ad amianto.
Le fibre di amianto attaccano l’organismo perché a causa della loro forma e delle loro dimensioni. Una volta penetrate attraverso il mesotelio, non riescono più ad uscire. Innestano così un meccanismo di infiammazione che porta all’insorgenza del cancro. Le mesotelioma cure sono tutt’oggi oggetto di studio per trovare per tumore amianto rimedi.
Ricerca di una nuova cura mesotelioma
I risultati delle ricerche sulle mesotelioma nuove cure condotte dal Technion (Israel Institute of Technology), in collaborazione con l’istituto Langone di New York, hanno permesso di individuare l’enzima che probabilmente favorisce l’insorgenza della malattia.
Le cellule tumorali, infatti, per rompere la membrana dei tessuti e subentrarne all’interno, usano l’enzima eparanasi. È una sostanza che dopo aver danneggiato il mesotelio attira a sé i vasi sanguigni permettendo così che il tumore si nutra e cresca autonomamente.
Gli esperti hanno iniettato nelle cavie alcuni agenti inibitori dell’enzima eparanasi per controllare l’evoluzione del tumore. Difatti si dimostra l’aumentato della capacità di sopravvivenza con il rallentamento della crescita del tumore.
Assistenza ONA alle vittime e familiari
L’Ossevatorio Nazionale Amianto offre assistenza medica e assistenza legale per le vittime di tumore del mesotelio. Da anni l’associazione tutela sia dal punto di vista legale che medico coloro che, per motivi professionali, hanno contratto questa forma di tumore lungolatente (dal momento in cui la fibra entra in contatto con l’organismo umano potrebbero passare anche 30 – 40 anni dalla manifestazione della patologia).
L’ONA sostiene la ricerca della cura mesotelioma e cure sperimentali, anche attraverso il Dipartimento di Ricerca e Cura del Mesotelioma. Per avere più informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito 800 034 294.
Scrivi un commento