Dipartimenti e servizi di assistenza per le vittime amianto

L’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto assiste gratuitamente i cittadini e lavoratori esposti ad amianto e ad altri agenti cancerogeni. I servizi di assistenza ONA sono raggiungibili attraverso l’operato dei vari dipartimenti operativi dell’associazione. Chiunque abbia contratto un danno da amianto può rivolgersi alla nostra associazione per accedere a numerosi servizi di assistenza, tra cui la tutela legale, l’assistenza medica e l’assistenza tecnica.

Pianificazione e sviluppo del territorio

L’Osservatorio Nazionale Amianto attraverso il Dipartimento Pianificazione e Sviluppo del Territorio, ha elaborato progetti innovativi sulle problematiche amianto e sulla contaminazione di amianto e di altri agenti tossico nocivi.

La bonifica amianto è fondamentale per la prevenzione primaria. Per questi motivi, è fondamentale la mappatura amianto con la collaborazione di tutti i cittadini. In questo modo si prevengono i danni alla salute causati dalla fibra killer.

Dipartimenti di ricerca e cura del mesotelioma

Il Dipartimento Ricerca e Cura del Mesotelioma costituisce lo strumento fondamentale di prevenzione del mesotelioma e, in caso di diagnosi, di cura e assistenza medica e legale.

 Assistenza medico legale per le malattie da amianto

L’Osservatorio Nazionale Amianto fornisce il servizio di assistenza medico legale per permettere il riconoscimento della rendita INAIL per mesoteliomacancro polmonareasbestosiplacche e ispessimenti pleurici, tumore alle ovaie e altre malattie amianto. Inoltre assiste dal punto di vista medico e da quello legale anche le vittime di tumore faringe, cancro allo stomaco, carcinoma al colon e tumore dell’esofago.

Poi ci sono tutte quelle patologie non riconosciute dall’INAIL ma che possono essere ricondotte all’esposizione ad asbesto, come i danni cardiaci e cardiocircolatori.

Assistenza psicologica online alle vittime e ai familiari

L’esposizione ad amianto provoca la preoccupazione di ammalarsi. questo squilibrio emotivo si aggrava in seguito alla diagnosi di una patologia asbesto correlata. L’assistenza psicologica è dunque fondamentale per ottenere il miglioramento delle condizioni di salute del paziente.

Dipartimenti per le Forze Armate e Comparto Sicurezza

forze armate-mesotelioma

L’ONA tutela la salute e gli ambienti di lavoro di tutti gli appartenenti alle Forze Armate e Comparto Sicurezza, non solo rispetto all’amianto, ma anche in relazione a tutti gli agenti patogeni e in relazione alle missioni al di fuori del territorio nazionale. Infatti le esposizioni ad amianto e ad altri agenti tossico nocivi stanno provocando un’epidemia di patologie asbesto correlate e tumori tra i militari. L’ONA assiste tutte le vittime del dovere.

Un altro agente che ha provocato gravi danni ai militari è l’uranio impoverito, come testimonia la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’uranio impoverito. L’ONA assiste gratuitamente le vittime dell’uranio impoverito e le loro famiglie per risarcimento danni e riconoscimento vittima del dovere.

Via l’amianto dalle scuole: tutele per docenti e studenti

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha da tempo denunciato l’inadeguatezza delle strutture scolastiche e la presenza di materiali di amianto. Sono 2400 le scuole con asbesto e sono emersi almeno 70 casi di mesotelioma tra il personale docente e non docente. È quindi necessaria la rimozione amianto dalle scuole.

Malasanità e risarcimento errore medico

Gli esposti ad amianto e ad altri cancerogeni hanno diritto alla sorveglianza sanitaria. In caso di inadempimento nella sorveglianza sanitaria e di ritardi o errori nella diagnosi, le vittime hanno diritto al risarcimento danni da malasanità.

Consulenza gratuita ONA medica e legale

L’ONA persegue l’obiettivo di salvaguardare i diritti di tutte le vittime dell’amianto e di altri agenti cancerogeni. Inoltre fornisce assistenza medica e tecnica per prevenire ogni rischio alla salute. È possibile avere maggiori informazioni chiamando il numero verde 800.034.294 o compilando il form.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome