L’Osservatorio Nazionale Amianto è una associazione di utilità sociale che fornisce assistenza medica. Rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni ed agenti nocivi. L’ONA tutela i diritti delle vittime e dei loro familiari.
Assistenza medica gratuita per vittime amianto
I medici involontari dell’ONA permettono la diagnosi precoce, la terapia e cura delle patologie asbesto correlate e di qualsiasi altra malattia professionale. Inoltre i medici redicono la prima certificazione malattia professionale per avviare il percorso INAIL. Serve al riconoscimento e alla liquidazione della rendita. Inoltre è utile al rilascio della certificazione di esposizione ad amianto sulla base dell’articolo 13 comma 7 della legge 257 del 1992. Così si ottiene dall’INPS la rivalutazione dell’intero periodo lavorativo in esposizione ad amianto con il coefficiente 1,5 utile per maturare anticipatamente diritto a pensione o per rivalutare le relative prestazioni pensionistiche eventualmente in godimento.
Queste certificazioni sono fondamentali anche per ottenere l’integrale risarcimento dei danni subiti dal lavoratore ed in caso di decesso per la loro liquidazione in favore degli eredi. Gli obiettivi dell’ONA si riassumono nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria rispetto al rischio amianto. L’Osservatorio Nazionale Amianto fornisce consulenza medica gratuita e consulenza legale gratuita grazie al suo team di medici volontari e avvocati.
Dipartimenti ONA per l’assistenza medica
L’ONA fornisce assistenza medica gratuita e assistenza legale gratuita per le vittime dell’amianto e degli altri cancerogeni. L’amianto, una volta inalato o ingerito, provoca infiammazione fino a sviluppare il cancro, come conferma l’ultima monografia IARC.
Le principali malattie asbesto correlate sono il mesotelioma, l’asbestosi e altre patologie fibrotiche non neoplastiche, tumore polmonare, cancro alle ovaie, danni circolatori e altre neoplasie dell’apparato respiratorio e gastrointestinale riconosciute dall’INAIL. Poi ci sono tutte quelle malattie da amianto non tabellate e quindi non riconosciute nelle liste INAIL delle malattie professionali.
Assistenza psicologica e medico-legale
L’ONA offre poi un servizio per l’assistenza psicologica della vittima e dei suoi familiari finalizzato al supporto, ascolto e orientamento a causa di disturbi psicologici e lesioni psichiche. È disponibile anche l’assistenza medico legale, fondamentale per avviare tutte le pratiche e ottenere il riconoscimento dei propri diritti.
Infine le tutele dell’ONA riguardano anche tutte le vittime di malasanità, errore medico e responsabilità medica, e coloro che hanno subito danni alla salute nell’esercizio delle proprie funzioni, cioè le vittime del dovere. Infatti chi fa parte delle Forze Armate e Comparto Sicurezza può essere stato esposto ad amianto per causa di servizio.
Richiedi l’assistenza ONA medica e legale
L’ONA quindi assiste gratuitamente sia le vittime sia i loro familiari per la tutela della salute e dei loro diritti. È possibile avere maggiori informazioni chiamando il numero verde 800.034.294.