La pensione per i sordomuti è destinata ai lavoratori sordomuti e agli invalidi civili per qualsiasi causa. Hanno diritto a un beneficio di due mesi di contribuzione figurativa (fino al limite massimo di cinque anni) per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative svolti in concomitanza con il possesso del requisito sanitario richiesto, anche anteriormente al 1° gennaio 2002 (art. 80, comma 3, legge 388/2000). Questo beneficio è riconosciuto su richiesta degli interessati ed è utile ai soli fini del conseguimento del diritto alla pensione sordomuti e dell’anzianità contributiva.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, anche grazie all’Avv. Ezio Bonanni, offre assistenza legale gratuita per ottenere la pensione sordomuti e la tutela di tutti i diritti degli invalidi civili. Infatti l’ONA assiste i sordomuti e le vittime di invalidità civile per la tutela dei diritti e per ottenere le prestazioni e i benefici spettanti.

Chi può accedere alla pensione per i sordomuti?

Il beneficio spetta ai lavoratori sordomuti (art. 1, legge 381/1970) e agli invalidi ai quali sia stata riconosciuta, per qualsiasi causa, un’invalidità superiore al 74% o riconducibile alle prime quattro categorie della tabella A allegata al Testo Unico delle norme in materia di pensione di guerra di cui al decreto Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834.

La maggiorazione del periodo di servizio effettivamente svolto è attribuita all’atto della liquidazione della pensione sordomuti o del supplemento. Consiste in due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno effettivamente prestato, fino a un limite massimo di 5 anni. In caso di periodi di lavoro inferiori ad un anno, la maggiorazione è riconosciuta in misura proporzionale aumentando di 1/6 il numero delle settimane di lavoro svolto. Il beneficio sordomuti è utile ai fini del perfezionamento del requisito contributivo prescritto per il diritto a pensione. È utile anche ai fini della misura nel calcolo delle quote di pensione con il sistema retributivo.

Come consegnare la domanda per i benefici sordomuti

sicurezza sul lavoro

Il beneficio è riconosciuto su richiesta degli interessati contestualmente alla presentazione della domanda di pensione. Deve essere allegata la documentazione attestante la sussistenza delle condizioni sanitarie richieste dalla legge. Per i soli iscritti alla gestione esclusiva ex INPDAP la domanda di riconoscimento dei benefici in esame deve essere presentata, in continuità di attività lavorativa, al datore di lavoro.

L’Osservatorio Nazionale Amianto offre consulenza e assistenza legale e amministrativa gratuita per la presentazione delle domande di invalidità civile per ottenere i relativi diritti e benefici. Per richiedere una consulenza si può contattare il numero verde 800.034.294 o compilare il form.

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