L’Osservatorio Nazionale Amianto fin dalla sua costituzione nel 2008 è centro di alta formazione e di ricerca medica, tecnico-giuridica e normativa sui temi di amianto, scienza e diritto. È al servizio delle vittime dell’amianto e degli altri agenti cancerogeni, per la tutela della salute e dell’ambiente. L’ONA, fin dal 2008, ha raccolto la sofferenza e le istanze dei lavoratori e cittadini esposti all’amianto e dei loro familiari, troppo spesso lasciati soli nella dura battaglia contro il “killer silenzioso”.

Nel perseguire le proprie finalità di tutela della salute in ogni ambito di esplicazione della vita umana, attraverso la prevenzione primaria (bonifica dei siti per evitare ogni forma di esposizione), prevenzione secondaria (diagnosi precoce, assistenza medica, ricerca scientifica, etc.) e prevenzione terziaria (epidemiologia, riconoscimento delle prestazioni previdenziali e del risarcimento dei danni e punizione dei responsabili), l’Associazione può contare sul supporto di un Comitato tecnico-scientifico di cui fanno parte insigni professori e affermati professionisti.

Grazie all’adesione e all’attività di volontariato di migliaia di lavoratori, cittadini ed eminenti scienziati, l’ONA è presente su tutto il territorio nazionale e garantisce il proprio sostegno a tutti i lavoratori e cittadini esposti all’amianto e agli altri agenti cancerogeni. L’Associazione porta avanti la propria battaglia per il rispetto della vita, della sua dignità e della sua qualità, al fianco delle istituzioni locali e nazionali, attraverso l’interlocuzione diretta con gli enti pubblici, con l’obiettivo di giungere alla costruzione di un contesto normativo in cui la messa al bando dell’amianto e degli altri agenti tossici patogeni sia dotata di effettività.

Conferenza Lotta all’amianto: il diritto incontra la scienza

Nel 2012, si è tenuta la prima conferenza internazionale “Lotta all’amianto: il diritto incontra la scienza” presso la Camera dei Deputati, nel corso della quale è stata affrontata la problematica del rapporto tra salute, lavoro e ambiente. Sono intervenuti eminenti scienziati, provenienti da tutta Italia e dall’estero, rappresentanti delle istituzioni e professionisti di alto profilo in ambito giuridico e sanitario.

Il programma della Conferenza è stato suddiviso in tre parti: la prima, dedicata alle iniziative parlamentari, la seconda, incentrata sull’azione della magistratura e la terza, dedicata alla ricerca scientifica.

convegno amianto scienza e diritto

amianto scienza e diritto

amianto scienza e diritto

Lotta all’amianto, diritto incontra la scienza: interventi

Ospiti Interventi
Avv. Carmen Cirielli Apertura lavori
Dott. Michele Rucco L’Osservatorio Nazionale Amianto
Avv. Ezio Bonanni Apertura lavori
On. Pippo Gianni Le iniziative parlamentari
On. Edmondo Cirielli e Avv. Ezio Bonanni Le iniziative parlamentari
On. Fabrizio Santori Le iniziative del Comune di Roma
Avv. Ezio Bonanni Opinione su intervento in danno
On. Pippo Gianni e Avv. Ezio Bonanni Consegna riconoscimento a ospiti internazionali: Prof. Ronald Gordon e Avv. John Eaves
On. Pippo Gianni Chiusura dei lavori
Dott.ssa Olga Volpin Saluti dell’associazione AVANI
Avv. Ezio Bonanni Gemellaggio ONA-AVANI e Processo Fibronit
Prof. Gaetano Veneto Diritto alla salute o diritto al lavoro: un falso dilemma
Avv. Ezio Bonanni ONA e Contramianto si costituiscono parti civili ai procedimenti che il Dott. Sebastio ha istituito a carico dei dirigenti ILVA sui morti da amianto
Prof. Ronald Gordon (Stati Uniti) Amianto: il concetto di Trigger dose
Jean Philippe Cottel (Inertam-Francia) Una tecnica di inertizzazione dell’amianto
Avv. Ezio Bonanni Opinione su inertizzazione dell’amianto
Gen. Aristide Lombardi Il rischio amianto in aeronautica civile e militare
Prof. Morando Soffritti Il mesotelioma: una patologia dose dipendente
Beniamino Deidda (Procura di Firenze) Stato della Magistratura su condanne per amianto
Avv. John Eaves (Stati Uniti) Lobby sull’amianto negli Stati Uniti e riconoscimenti all’ONA
Avv. Ezio Bonanni Intervento riguardo le affermazioni del Procuratore di Firenze, Beniamino Deidda
Ing. Barbara Valanzano Accertamenti tecnico-scientifici a supporto dell’onere della prova
Avv. Ezio Bonanni, Prof. Ronald Gordon e Prof. Gaetano Veneto La normativa è in contrasto con la scienza in merito al valore soglia di fibre di amianto
Dott. Sergio Dini (Procura di Padova) Le indagini sulle responsabilità nell’organizzazione del lavoro e la loro qualificazione giuridica
On. Roberto Menia Le iniziative parlamentari
Dott. Maurizio Ascione Il nesso di causalità nell’accertamento delle responsabilità per le patologie asbesto correlate
Prof. Ronald Gordon Analisi dei danni provocati dalle fibre sui tessuti umani e sviluppo di asbestosi, mesoteliomi, tumori al polmone e ad altri organi
Prof. Pietro Sartorelli Quale sorveglianza sanitaria per gli esposti ad amianto? L’esperienza dell’Università di Siena
Prof. Luciano Mutti La ricerca sul mesotelioma pleurico: dal laboratorio alla pratica clinica
Prof. Renato Sinno Un problema irrisolto: l’amianto
Prof. Giancarlo Ugazio Asbesto/amianto, ieri-oggi-domani: viaggio tra verità, reticenze, ipocrisia e dolore
Prof. Claudio Bianchi Il rischio di mesotelioma nei lavoratori esposti all’asbesto
Prof. Gerardo Ciannella Il rischio ambientale per esposizione ad amianto
Dott. Paolo Rivella L’individuazione dei responsabili civili

Seconda conferenza internazionale “Lotta all’amianto”

Nel 2014, si è tenuta la seconda Conferenza Internazionale “Lotta all’amianto: il diritto incontra la scienza”, presso la Camera dei Deputati, nel corso della quale, tra gli illustri relatori, è intervenuto l’On.le Luigi Di Maio, il quale ha evidenziato come il tema dell’amianto sia uno dei più gravosi del nostro territorio, con importanti ricadute sanitarie, sociali ed economiche, in considerazione dei costi conseguenti agli interventi di bonifica e di smaltimento.

L’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale dell’ONA Onlus, ha messo in evidenza la lacunosità del piano nazionale amianto votato dal Governo Monti e fatto proprio dal Governo Renzi, e ha presentato un piano alternativo, che si fonda sul principio della prevenzione primaria, e cioè sulla decontaminazione dei luoghi di vita e di lavoro, per evitare ogni futura esposizione, Si fonda inoltre sulla prevenzione secondaria attraverso la diagnosi precoce, che permette la cura più efficace delle patologie asbesto correlate.

La prevenzione terziaria, attraverso l’epidemiologia e l’intervento della Magistratura, si propone invece di trasformare il problema in una risorsa, attraverso la mobilitazione di tutti i cittadini e di tutte le Associazioni, gli ordini professionali, e gli enti intermedi, al fine di giungere, anche attraverso un sistema di ammodernamento infrastrutturale, alla completa e totale rimozione dell’amianto dai luoghi di vita e di lavoro, e alla cura più efficace ed efficiente per i pazienti.

Il Vice Presidente della Camera dei Deputati On.le Luigi Di Maio, ha confermato l’impegno a sostenere le iniziative dell’associazione, cui ha fatto seguito l’intervento dell’On.le Federico D’Incà Capogruppo dei Deputati del Movimento 5 Stelle, il quale ha presentato la proposta di legge, sottoscritta da tutto il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, che dà voce alle proposte dell’ONA ONLUS.

Il Piano Nazionale Amianto dell’ONA

Qui di seguito riassumiamo brevemente il Piano Nazionale Amianto esposto dall’ONA in sede parlamentare.

Si tratta di un articolato sistema che utilizza gli strumenti online per offrire consulenza tecnica, medica e legale alle vittime di esposizione all’amianto. Agli strumenti online si affiancano le sedi territoriali dell’APS presenti in tutto il territorio italiano e i Dipartimenti, strutture organizzate per la ricerca e cura delle diverse patologie asbesto correlate.

Si avvale di tre livelli:  la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

La prima riguarda la bonifica dei siti contaminati da coniugare con il rinnovamento infrastrutturale e dell’impiantistica industriale.

Per quanto riguarda i sistemi di bonifica da adottare, l’Europa privilegia i sistemi di inertizzazione. Quelli cioè capaci di modificare la struttura microcristallina dell’amianto, rendendolo definitivamente innocuo.

L’utilizzo delle discariche infatti, specialmente se in cave abbandonate, coem spesso avviene nel nostro paese, non è una soluzione sostenibile e concreta al problema amianto.

Piano Nazionale Amianto e la prevenzione secondaria

La prevenzione secondaria riguarda la capacità di diagnosticare tempestivamente e curare le malattie correlate all’amianto. L’istituzione di un centro di ricerca, terapia e cura delle patologie asbesto correlate nel nostro paese permetterebbe di intervenire in modo più efficente. Oltre che con diagnosi precoci, con la terapia più efficace, con la sperimentazione e applicazione di nuove cure e tecniche.

Il Consensus Report di Helsinki fornisce le linee guida per una diagnosi corretta e per la sorveglianza sanitaria degli esposti. Un’anamnesi lavorativa accurata è il primo passo per una diagnosi precoce. Occorre sottoporre a esami e prevenzione coloro che per motivi lavorativi sono stati e sono esposti all’amianto.

Piano Nazionale Amianto e prevenzione terziaria

A questo proprosito la monografie IARC ribadisce che l’esposizione all’amainto è cancerogena. Per questo la legge prevede tutta una serie di benefici e indennizzi per le vittime di esposizione lavorativa:  risarcimento danni e riconoscimento della malattia professionale o causa di serivizio con i relativi indennizzi dell’INAIL o equo indennizzo. Hanno inoltre diritto al prepensionamento amianto che permette di evitare ulteriori esposizioni dannose.

In ultimo la prevenzione terziaria si occupa proprio della tutela legale delle vittime,ma anche della raccolta dei dati epidemiologici, distribuzione e la frequenza delle malattie.

convegno 2014 amianto scienza e diritto parte 1

convegno 2014 amianto scienza e diritto parte 2

convegno 2014 parte 3

convegno 2014 parte 4

Interventi della Seconda conferenza internazionale

PRIMA PARTE Intervento Minuto
Avv. Ezio Bonanni Intervento di benvenuto 0:30-1:46
On. Di Maio (Vicepresidente Camera dei Deputati) Il ruolo delle istituzioni rispetto al problema amianto 2:37-11:56
Avv. Ezio Bonanni Introduzione alle lobby criminali 12:10-16:00
Giuseppe Mariniello (Commissione Ambientale del Senato) La consapevolezza della problematica amianto in Italia 16:45-32:18
Avv. Ezio Bonanni – Dott. Giuseppe Mariniello Dibatto sul Piano Nazionale Amianto 32:30-49:37
On. Federico D’Incà (Deputato M5S) La proposta di legge 1366 del 16 luglio 2013 su amianto 49:44-1:06:04
On. Alberto Zolezzi (Deputato M5S) Il ruolo del legislatore in materia di amianto 1:06:13-1:28:15
On. Edmondo Cirielli La legislazione e nuove prospettive per la tutela delle vittime dell’amianto 1:28:37-1:40:33
Dott. Paolo Varesi (Vicesegretario Confederale Nazionale UGL ) Ruolo del sindacato nella tutela della salute di lavoratori e cittadini 1:43:16-1:58:54

Seconda parte

SECONDA PARTE Intervento Minuto
Arch. Giampiero Cardillo, Gen. B.CC (ris.) Quale migliore percorso per rendere possibile la risoluzione del problema amianto? 00:10-16:48
Avv. Ezio Bonanni Amiantopoli: la lobby assassina. Nascondere la realtà per continuare ad uccidere 17:03-44:28
Dott. Michele Rucco L’importanza dell’ ONA e il suo ruolo nella comunità 44:58-51:42
Aristide Lombardi, Gen. in congedo già Direttore della Scuola di Sanità Militare e membro del Comitato Tecnico Scientifico ONA L’Italia e la verità: le lobby e il negazionismo 51:49-1:00:11
Prof. Gaetano Veneto, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Bari Il diritto alla salute e al lavoro salubre 1:00:18-1:22:40
Prof. Ronald Gordon, Direttore del Dipartimento di Patologia della Mount Sinai School of Medicine di New York Le patologie asbesto correlate come dosi dipendenti: miti e verità 1:22:54-1:53:48

Terza parte

TERZA PARTE Intervento Minuto
Prof. Pietro Sartorelli, ordinario di Medicina del Lavoro presso l’Università di Siena e membro del Comitato Tecnico Scientifico Indicatori biologici di pregressa esposizione ad asbesto 0:16-22:09
Dott. Paolo Rivella, commercialista e consulente della Procura della Repubblica di Torino, di Milano e di Trieste Metodi investigativi per la identificazione dei responsabili di crimini legati all’esposizione all’amianto 22:20-46:00
Dott. Maurizio Ascione, Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano Nesso causale e colpa in materia di amianto 46:40-1:05:33
Dott. Ennio Pietrangeli e famiglia del Sig. Grizi Interventi dei familiari delle vittime dell’amianto 1:05:39-1:12-28
Prof. Morando Soffritti, Presidente Onorario dell’Istituto Ramazzini di Bologna Il mesotelioma quale patologia asbesto dipendente 1:12:35-1:43:36
Prof. Ronald E. Gordon, Direttore del Dipartimento di Patologia della Mount Sinai School of Medicine di New York Nuove scoperte nella biologia delle patologie neoplastiche causate dall’amianto 1:43:50-2:05:00
Dott. Paolo Pitotto, medico del lavoro, consulente della Procura della Repubblica di Milano, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ONA Amianto: l’esposizione continua! – Atti di indirizzo e benefici contributivi 2:05:12-2:23:53

Quarta parte

QUARTA PARTE Intervento Minuto
Prof. Renato Sinno, Professore emerito dell’Università di Napoli in mineralogia, membro Comitato Tecnico Scientifico dell’ONA Fusione e demolizione molecolare: i due principi chimico-fisici impiegati nel processo di “inertizzazione” dell’amianto 0:03-29:36
Prof. Giancarlo Ugazio, già ordinario di Patologia Generale presso l’Università di Torino, Presidente del G.R.I.P.P.A -Gruppo di Ricerca per la prevenzione della Patologia Ambientale, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ONA Patologia da esposizione a fibrille di asbesto in ambiente di lavoro e/o in ambiente di vita 29:46-59:10
Prof. Claudio Bianchi, anatomopatologo, consulente di diversi Uffici Giudiziari, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sez. Gorizia L’epidemia di mesotelioma: evoluzione e caratteristiche 59:14-1:25:20
Prof. Vittore Pagan, Direttore Chirurgia Oncologica Polmonare di Aviano Ruolo della chirurgia nel mesotelioma pleurico 1:25:28-1:40:46
Avv. Mario Item Ricorso alla Corte Europea di Strasburgo per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo 1:41:06-1:45:48
Dott.ssa Lorenza Fiumi, ricercatrice CNR, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ONA Integrazione di tecniche e dati per lo studio della presenza di cemento amianto sul territorio 1:45:55-1:52:57
Prof. Matteo Villanova, Presidente Osservatorio Laboratorio Rispetto Emozionale Età Evolutiva (OLTREEE) Università Roma Tre e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ ONA Verso un modello teorico ed applicativo di prevenzione ed affiancamento nel rischio ambientale in età evolutiva 1:53:05-2:04:41
Luciano Mutti La ricerca sul mesotelioma pleurico: dal laboratorio alla pratica clinica 2:04:48-2:33:23
Avv. Ezio Bonanni e Dott.ssa Valentina Renzopaoli Ringraziamenti e chiusura dei lavori 2:33:24-2:36:52

 

Consulenza gratuita ONA: assistenza tecnica, medica e legale

L’ONA fornisce assistenza tecnica, medica e legale per salvaguardare tutte le vittime dell’amianto e degli altri agenti cancerogeni. La consulenza gratuita è possibile richiederla chiamando il numero verde 800.034.294 o compilando il form.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome