Ieri mattina è venuto a mancare un altro lavoratore dello stabilimento Termosud di Gioia del Colle gruppo Andaldo Caldaie a causa del legame inscindibile tra mesotelioma e amianto. Il Sig Ferrandes era ammalato di mesotelioma pleurico e la malattia lo ha portato via dall’affetto dei suoi cari in soli 8 mesi.
Nel manifestare il nostro dolore e la vicinanza alla famiglia, ricordando il caro Ferrandes come un uomo estremamenete dignitoso e amante della giustizia, contemporaneamente si esterna, con enorme rammarico, la profonda ingiustizia che tutti i lavoratori vittime di amianto devono affrontare per vedere riconosciuti i loro innegabili diritti costantemente negati… il processo per disastro ambientale attualmente in corso presso il Tribunale di Bari ed altri che si apriranno in seguito a questa ennesima morte dovuta ad amianto saranno il luogo in cui i diritti negati in vita al Ferrandes verranno riconosciuti ai suoi cari in onore della sua memoria.
Mesotelioma e amianto: l’azione dell’ONA
L’Osservatorio Nazionale Amianto è un’associazione che da anni ha preso a carica i problemi delle vittime amianto. Si batte infatti per la tutela dei loro diritti affiancata dai migliori professionisti del settore medico e legale. L’associazione offre assistenza medica e assistenza legale. In questo modo è possibile ottenere tutte le informazioni sui trattamenti terapeutici più recenti e i centri specializzati. Inoltre si tutelano tutti i diritti della vittima e dei loro familiari.
Si possono ottenere le prestazioni INAIL, in seguito al riconoscimento di malattia professionale, il Fondo Vittime Amianto e i benefici contributivi per accedere al prepensionamento. Coloro che non maturano il diritto a pensione neanche con le maggiorazioni contributive possono far domanda per la pensione d’inabilità amianto. Inoltre le vittime e i loro familiari hanno diritto all’integrale risarcimento dei danni (patrimoniali e non patrimoniali), a carico del datore di lavoro.
Per chi fa parte delle Forze armate o Comparto Sicurezza occorre invece fare domanda per il riconoscimento della causa di servizio e dello status di vittima del dovere.
Scrivi un commento