Negli ultimi anni, le scuole sono diventate una priorità nelle politiche locali. Infatti, garantire edifici sicuri e decorosi significa proteggere studenti e personale. Inoltre, intervenire su di esse migliora la qualità urbana e rafforza il ruolo educativo dei territori.

Amianto: bonifiche in corso

Tra i problemi più rilevanti per le scuole emerge ancora la presenza di amianto. A Broni (Provincia di Pavia), ad esempio, il lavoro svolto nell’ultimo decennio ha permesso di bonificare il 62% delle coperture. Di conseguenza, il 2026 segnerà un passaggio chiave, perché l’avanzamento del nuovo liceo “Golgi” consentirà di dismettere l’ultimo edificio scolastico pubblico con amianto, avvicinando l’obiettivo di strutture completamente sicure.

Scuole rinnovate grazie agli investimenti pubblici

Accanto alle nuove costruzioni, molte scuole esistenti sono state riqualificate. Al liceo Gioberti (Torino), per esempio, un investimento di quasi 1,9 milioni di euro ha consentito il rifacimento del tetto, l’eliminazione delle infiltrazioni, l’installazione di un ascensore e il restyling delle facciate. All’Ambrosoli, invece, oltre due milioni di euro sono serviti per rimuovere più di un chilometro e mezzo di amianto, rendendo le scuole più salubri e moderne.

Gli interventi puntano anche a migliorare la qualità degli spazi. Al liceo Amaldi (Roma), l’ampliamento della sede di Castelverde ha portato alla nascita di nuove aule, di un laboratorio di musica e di una biblioteca. Allo stesso modo, il recupero di spazi inutilizzati al Montale ha restituito ambienti funzionali alle scuole, favorendo una didattica più inclusiva.

Palestre e spazi comuni riqualificati

La riqualificazione riguarda anche palestre e cortili. Al Russell (Roma) sono state rinnovate le facciate e costruita una nuova palestra, mentre al Seneca (Roma) si è intervenuti su impermeabilizzazione, infissi e aree esterne. In situazioni critiche, come al liceo Gullace (Roma) , colpito da incendi dolosi, i fondi stanziati hanno permesso il pieno recupero delle scuole danneggiate.

In conclusione, investire nelle scuole significa costruire comunità più sicure e consapevoli. Eliminare l’amianto e riqualificare gli edifici scolastici consente alle scuole di diventare luoghi moderni, sostenibili e capaci di accompagnare le nuove generazioni verso il futuro.