Venerdì 22 Marzo si terrà a Roma, nel Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, il convegno “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre città”. L’iniziativa è organizzata da Asso.Impre.Di.A. (Associazione Nazionale Imprese per la Difesa e la Tutela Ambientale), con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Di cosa si tratta?

Il focus del convegno sarà la gestione del verde urbano ed extraurbano e la progettazione di parchi e giardini come strumento per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Verrà poi trattata la questione dei CAM, ossia dei criteri ambientali minimi, definiti nell’ambito del Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione ed adottati dal Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Ci si focalizzerà sul loro peso in una progettazione di qualità nelle opere del PNRR e del Giubileo del 2025. Il dibattito sull’applicazione dei CAM vedrà la partecipazione, oltre al Vicepresidente di Asso.Impre.Di.A. Stefano Ceccarelli, di importanti autorità, tra cui il Deputato Filiberto Zaratti, la Direttrice Generale Confindustria Cisambiente Lucia Leonessi, l’Assessore Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Sabrina Alfonsi. Anche il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’Avvocato Ezio Bonanni, prenderà parte alla discussione.

La seconda parte della giornata sarà dedicata agli “Aspetti prioritari nella progettazione del verde”.