All’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla tornano operative le attività sanitarie dedicate al SIN (Sito di Interesse Nazionale). In particolare, è stata avviata la riapertura del Focal Point e dell’ambulatorio di Pneumologia, inserita nel Piano di intervento straordinario. L’azione, infatti, si colloca all’interno delle strategie messe in campo dalla Direzione Generale e dalla Direzione Sanitaria dell’Asp di Catania per potenziare prevenzione e diagnosi tempestiva a tutela della popolazione esposta.

Biancavilla: un modello organizzativo integrato

La ripresa dei servizi è programmata con il coordinamento del Dipartimento di Prevenzione e della Direzione Medica del presidio ospedaliero di Biancavilla. In questo caso, è adottato un modello integrato che consente una gestione più efficace dei percorsi assistenziali. Inoltre, l’ambulatorio, afferente all’unità di Medicina, assicura nuovamente lo svolgimento completo delle prestazioni pneumologiche ambulatoriali.

Screening gratuiti per i cittadini

Possono accedere agli screening gratuiti i residenti di Biancavilla tra i 40 e i 70 anni, con storia di esposizione a fibre di fluoro-edenite, già inseriti nel protocollo SIN approvato dalla Regione Siciliana e segnalati dal medico di medicina generale. In tal senso, l’obiettivo è chiaro: favorire l’individuazione precoce di eventuali alterazioni o patologie correlate all’esposizione ambientale.

Diagnosi e prevenzione

Il percorso diagnostico prevede un’anamnesi strutturata, la visita specialistica e indagini strumentali tramite spirometria computerizzata. Durante le visite, inoltre, saranno fornite indicazioni utili sulle misure di prevenzione, così da ridurre il rischio legato a possibili fibre aerodisperse. Le attività si svolgono ogni venerdì mattina, dalle 8.30 alle 11.30, presso l’ambulatorio situato al primo piano del plesso B.

Attivo anche il Focal Point di Biancavilla

Negli stessi giorni e orari è operativo anche il Focal Point, pensato come presidio informativo sui rischi connessi alla fluoro-edenite e sulle azioni di prevenzione primaria e promozione della salute. Il percorso assistenziale è supportato, inoltre, dal Dipartimento di Radiologia e dall’unità di Radiologia dell’ospedale, secondo quanto stabilito dal protocollo SIN.

Bonanno: «Un risultato fondamentale»

Sulla riattivazione dei servizi è intervenuto il sindaco Antonio Bonanno, che ha ringraziato il direttore generale dell’Asp di Catania. «Le richieste del territorio sono state accolte con attenzione e rapidità – ha dichiarato – confermando una concreta sensibilità verso la salute pubblica».

«L’obiettivo prioritario – ha aggiunto – è consentire diagnosi precoci e garantire un servizio sanitario vicino ai cittadini. Con la riapertura del Focal Point, inoltre, sarà rafforzata la diffusione di informazioni corrette sui rischi ambientali. È una notizia positiva per tutta la comunità e continueremo a lavorare affinché i servizi siano sempre efficienti e adeguati ai bisogni della popolazione».