5×1000: di cosa si tratta e perché è importante
Ogni anno in prossimità delle scadenze fiscali si sente parlare sempre più spesso del 5×1000.Consiste in una donazione che puoi fare a titolo gratuito per aiutare la nostra attività di assistenza e tutela legale per le vittime amianto.
Dal punto di vista tecnico, non è altro che una misura fiscale. Grazie ad essa, un qualsiasi contribuente può scegliere di destinare una parte dell’IRPEF ad organizzazioni proprio come l’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto. Occorre precisare quindi che questa donazione può essere destinata solo ad enti ed associazioni che operano nel sociale e che offrono servizi di assistenza al cittadino.
Adesso vediamo insieme quali sono nel dettaglio le organizzazioni a cui puoi destinare il tuo 5X1000:
- Associazioni di volontariato e di promozione sociale;
- Onlus;
- Associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili;
- Enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Come donare il tuo 5×1000 all’Osservatorio
Donare il 5×1000, è semplice!
Nei modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Unico) vi è, infatti, una sezione in cui è possibile scegliere a chi destinare il cinque per mille dell’IRPEF: basta firmare all’interno del primo riquadro relativo a “sostegno del volontariato e degli altri enti non profit di utilità sociale ” ed indicare il nostro codice fiscale:
97521310587
Donazioni liberali per l’Osservatorio Nazionale Amianto
È possibile sostenere l’ONA con donazioni, detraibili fiscalmente, di qualsiasi importo attraverso:
- Carta di credito o carta prepagata;
- bonifico bancario con causale “donazione liberale a favore di ONA” all’IBAN IT67L0623014700000040027069.
La parola al Presidente ONA: Avv. Ezio Bonanni
“Sono l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Amianto – ONA. Da più di 15 anni, inizialmente con un gruppo di lavoratori malati della Provincia di Latina e poi, a partire dal 2008, con migliaia di cittadini e lavoratori esposti e vittime dell’amianto e con i loro familiari, lottiamo contro le lobby dell’amianto, criminali senza scrupoli che, per sete di profitto, hanno causato migliaia di decessi, sconvolgendo vite, famiglie e comunità.
Anche grazie al vostro aiuto, possiamo portare avanti questa battaglia di legalità e giustizia. Sostenere l’ONA non costa niente, è sufficiente destinare il vostro 5×1000. Un segno di solidarietà per un futuro migliore”.
Ezio Bonanni
Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto
Sostieni l’ONA e richiedi la tua consulenza
L’ONA persegue l’obiettivo di salvaguardare tutte le vittime dell’amianto e di altri agenti cancerogeni. In aggiunta fornisce prestazioni di carattere medico e legale per difendere i diritti delle vittime e dei loro familiari. È possibile chiedere una consulenza chiamando il numero verde 800.034.294 o compilando il form.




