In questa guida parliamo di smettere di fumare, un tema molto difficile da affronare ma di primaria importanza per tutti i fumatori. Al fumo di sigaretta è associato un alto rischio di contrarre il cancro ai polmoni. I cancerogeni agiscono inoltre in sinergia potenziando gli uni gli effetti degli altri. Fumare aumenta quindi il rischio di contrarre anche altre neoplasie oltre a quelle dell’apparato respiratorio.
Soprimao tutte sulle possibili motivazioni per smettere, sui vantaggi e su come pianificare un radicale cambiamento delle abitudini. Ogni fumatore deve però trovare la sua personale motivazione e trovare in sé la forza per il cambiamento.
Rispondiamo anche alle domande più importanti che ogni fumatore al bivio si chiede: quali sono i giorni più difficili quando si smette di fumare? Quanti anni ci vogliono per disintossicarsi dal fumo? Quali sono i migliori metodi e i migliori farmaci per smettere di fumare?
L’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, insieme al suo presidente, l’Avvocato Bonanni, promuovono la prevenzione e diffondono stili di vita più sani per diminuire il rischio di contrarre patologie oncologiche e non solo.
Perché smettere di fumare? Le motivazioni
Smettere di fumare è importante per diversi motivi, anche se, come già detto, ad ognuno spetta trovare la sua personale motivazione da cui attingere le forze necessarie.
- Motivazioni economiche: il tabacco è costoso e smettere può portare a un significativo risparmio finanziario.
- Motivazioni sociali: smettere di fumare può favorire l’inclusione sociale e il sentirsi accettati in vari contesti. I fumatori sono sempre più ghettizzati e aumentano le leggi che non permettono
- Motivazioni estetiche: il fumo può danneggiare l’aspetto esteriore, causando macchie sui denti, ingiallimento di mani e unghie, e rendendo la pelle spenta e meno elastica. Alla lunga, peggiorando il microcircolo, i danni estetici aumentano.
- Miglioramento della salute fisica: smettere di fumare può migliorare le performance sportive, rendere il corpo più forte e resistente, e ridurre la suscettibilità a malattie. Alti dosaggi di nicotina peggiorano la qualità del sonno e influiscono sulla pressioen sanguigna.
- Benessere psicologico: il fumo crea dipendenza, e smettere può liberare dalla schiavitù psicologica, consentendo di godere appieno delle attività e delle relazioni senza il bisogno costante di una sigaretta.
Ma vediamo di seguito tutti questi fattori e possibili motivazioni nel dettaglio.